Mitraclip: il dispositivo che ripara le valvole mitraliche
La Mitraclip è un dispositivo che, in casi selezionati, permette di riparare valvole mitraliche severamente insufficienti. Quando, per ragioni cliniche o anatomiche, si vuole evitare la circolazione extracorporea o (la necessità di) una sternotomia o un reintervento su un cuore che era già stato sottoposto precedentemente a interventi cardiochirurgici sulla mitrale stessa o su altra valvola o alle coronarie, l’impianto di Mitraclip rappresenta una alternativa valida all’intervento tradizionale di cardiochirurgia.
Per poter verificare la fattibilità di questo intervento, è necessario far eseguire un ecocardiogramma transesofageo da un team specializzato, per valutare le molteplici caratteristiche anatomiche e funzionali dei lembi valvolari e delle strutture cardiache adiacenti.
L’impianto Mitraclip è eseguito per via endovascolare, partendo da una puntura di una vena nell’inguine e arrivando fino al cuore
Al termine della procedura quindi, non ci sarà che un piccolo punto di sutura nella sede di accesso, da rimuovere pochi giorni dopo. Il paziente è generalmente intubato, poiché è necessario controllare tutta la fase di impianto del dispositivo tramite monitoraggio continuo con l’eco transesofageo. Per una miglior tollerabilità e comfort del paziente, quindi, la sedazione profonda è sicuramente utile ed efficace. Sono in progetto studi e corsi del personale di anestesiologia per poter eseguire in futuro l’intervento in corso di ipnosi.
Nonostante la complessità tecnica dell’intervento, è possibile eseguire questa procedura anche in pazienti con grave compromissione della funzionalità cardiaca. A differenza di altre operazioni, in questo caso lo stress a cui viene sottoposto il cuore è relativamente modesto, e l’assenza di mezzo di contrasto previene il rischio di danni renali o di reazioni allergiche.
I pazienti sono quindi dimessi pochi giorni dopo l’intervento. Solo in casi particolari sono programmati cicli di riabilitazione cardiologica.
L’impianto di Mitraclip ha ormai oltre 10 anni di storia, durante i quali il prodotto è migliorato sensibilmente, per renderlo ancor più efficace e maneggevole. Il suo impiego è aumentato esponenzialmente nel corso degli anni, a confermarne efficacia e affidabilità.
Se eseguito nei tempi corretti, anche i pazienti con severa disfunzione cardiaca hanno avuto un netto miglioramento della propria qualità di vita. In alcuni casi tornando ad uno stile di vita pressoché normale. In altri casi il cambiamento è stato meno eclatante, ma spesso si è frenata o rallentata la compromissione funzionale del cuore e della capacità lavorativa dei nostri pazienti.
A Rapallo abbiamo trattato il primo paziente in Liguria. Da oltre 5 anni io e i miei collaboratori eseguiamo questo intervento con soddisfazione ed efficacia.